giovedì 31 marzo 2011

Assignment 4

Sono sincera...non mi sembra che questi bookmarks siano così rivoluzionari. Sicuramente hanno una loro utilità, ma più per chi non possiede un computer che per chi ha bisogno di fare una ricerca nel web.
Utilizzando un comune motore di ricerca si ottengono sicuramente più informazioni: è importante a mio avviso che si conservi la capacità di fare una ricerca "spulciando" le informazioni che più ci interessano da una grande quantità di risultati. Utilizzando esclusivamente i bookmarks si rischia di affidarsi eccessivamente ai consigli degli altri, a ciò che a loro piace, senza poter così condurre in prima persona la nostra ricerca.

martedì 22 marzo 2011

Assignment 1

Visto che è stato proposto un gioco...perchè non partecipare?
Dunque, i feed. Ecco devo che dopo aver letto per la prima volta l'assignment 1, mi sono lasciata prendere dal panico ed avevo deciso di rinunciare: non avevo capito assolutamente cosa fossero i feed, nè tantomeno ne capivo l'utilità. Devo ammettere però che non sono affatto male, anzi sono un modo semplice e veloce per restare sempre aggiornato con ciò che più ci interessa.
Io ho sottoscritto i feed delle sezioni "Spettacoli e cultura" e "Scienze" del quotidiano online "La Repubblica". E' stato piuttosto facile: basta andare sulla home page del sito http://www.repubblica.it/ e, scendendo più in basso, sulla sinistra cliccare il simbolo RSS
Si aprirà una pagina con l'elenco delle varie rubriche: scegliete la vostra e cliccate su "sottoscrivere il feed".
Ho sottoscritto poi i feed del magazine Rolling Stone. Anche qui il procedimento è lo stesso: andate alla home page (http://www.rollingstone.com/), cliccare sul simbolo arancione e scegliere la rubrica che si preferisce.
 E' facile....è riuscito anche a me...tutto dire!

sabato 19 marzo 2011

Ma perchè non riesco mai a rispettare i miei buoni propositi? perchè il mio "fine settimana a studiare" si è trasformato in "ho studiato qualche oretta"? Boh misteri della vita! Sta volta però ci si è messa in mezzo pure l'influenza; io ho provato, giuro, a studiare....ma lei -l'influenza- si è opposta con tutta se stessa. Risultato: ho passato la giornata a guardare telefilm al computer!!! Che bella però la sensazione del dolce far nulla...in pigiama tutto il giorno, dove il problema maggiore  trovare la forza di muovere il mouse!
Ieri però qualcosina ho fatto e nel pomeriggio ho dato ripetizioni a due ragazzi che ormai conosco da un po' di tempo. Con uno di loro ieri ho fatto una piccola ricerchina in inglese per Jimmy Page...è stato divertente ed interessante anche perchè  ho scoperto con gioia l'origine del nome dei Led Zeppeling. Vi riporto qui un brano tratto da Wikipedia:
"Nonostante la rottura quasi istantanea con Jeff Beck e l'abbandono da parte di Keith Relf e Jim McCarty nel 1968, Page volle portare avanti il gruppo con una nuova formazione. Dopo che Keith Moon venne a sapere che Keith Relf e Jim McCarty avevano lasciato la band, dichiarò che il gruppo sarebbe precipitato come un dirigibile di piombo (go down like a lead zeppelin), suggerendo il nuovo nome della band: Led Zeppelin (dove lead fu semplificato in led per univocità di interpretazione con il pubblico americano)."

giovedì 10 marzo 2011

che il blog abbia inizio....

Eccomi qui, cominciamo questo blog che ancora prima di nascere mi ha già creato due crisi di nervi e diversi problemi di autostima. Ma non diamoci per vinti: forse, lentamente, molto lentamente, prenderò confidenza con questo blog.